venerdì 15 novembre 2013

"Legion d'Onore" a Margherita Boniver



Legion d’onore francese per Margherita Boniver
Il Presidente Hollande ha conferito all’ex ministro la prestigiosa onorificenza

Il Presidente della Repubblica Francese, François Hollande, ha conferito la “Legion d’Onore” a Margherita Boniver su proposta dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy. Con l’alta onorificenza, si legge nella motivazione, “le autorità francesi hanno voluto esprimere la propria riconoscenza per la fruttuosa collaborazione stabilita nell’interesse reciproco dei nostri due paesi”.
Margherita Boniver, che è stata più volte ministro, sottosegretario agli Esteri e, più di recente, inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri per le emergenze umanitarie, ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’onorificenza che le è stata conferita: “Sono onorata e lusingata di questo riconoscimento, che proviene da un paese che ammiro, la Francia, che ha sempre rappresentato un simbolo della lotta a favore dei diritti umani. Ricordo, a questo proposito, che fu proprio con il mio collega francese Bernard Kouchner che, all’inizio delle guerre balcaniche, aprimmo un corridoio umanitario con Dubrovnik, portando in salvo 2500 persone, tra cui anziani e bambini”.
La “Légion d’Honneur” si aggiunge a una serie di altre onorificenze già conferite a Margherita Boniver, tra le quali la Medaglia d’argento al Valore Civile della Repubblica Italiana e il titolo a Gran Oficial dell’Orden de Mayo della Repubblica Argentina.

Nessun commento: