sabato 31 marzo 2012

Il contaggio s'allarga e l'austerità non produce risultati

"L'attacco alla zona euro continua senza soste, dopo la Grecia, la Spagna e il Portogallo probabilmente il contagio si allarghera' ancora, le politiche di austerita', come si capisce, sono servite pressoche' a nulla. Parlare di crescita come sarebbe dovere per ogni economia diventa una chimera. Fin qui l'Italia ha fatto i sacrifici richiesti ma dobbiamo al piu' presto tornare a produrre ricchezza''.

giovedì 29 marzo 2012

Monti non confonda il suo mandato politico.

Il consenso al governo Monti, dettato dall'evidente gravissima bufera finanziaria sulla zona euro, non deve essere confuso come fosse un mandato politico. Il presidente Monti ha i numeri in Parlamento per portare avanti le dure riforme reputate necessarie ma ricordiamo sempre che l'attuale anomala maggioranza nelle aule parlamentari non e' e non puo' essere una maggioranza politica.

Torna la politica dei due forni?

"Da una lettura superficiale dei meccanismi della nascente legge elettorale concordata durante il vertice tra Alfano, Casini e Bersani, che non prevede prima del votol'obbligo di coalizione, mi torna in mente la 'politica dei due forni', di andreottiana memoria. Ben venga, comunque una soluzione che ridia agli elettori la scelta dei propri rappresentanti e non per ultimo una sostanziale riduzione dei parlamentari".

martedì 27 marzo 2012

E' Bersani che vuole le elezioni.

E' ragionevolmente, come dice Fabrizio Cicchitto, immaginare che il governo Monti stia per impantanarsi. D'altro canto, da come si sono messe le cose con il braccio di ferro sull'articolo 18 e con la scelta forse azzardata di ricorrere al ddl, fa presagire una soluzione tardiva e pasticciata. La riforma del lavoro cosi' necessaria in un quadro di crescente allarme sulla crisi finanziaria che colpisce tanti paesi europei merita piu' rispetto e piu' attenzione. Niente di piu' facile per Bersani e per il Pd che per togliersi dalla stretta insopportabile della Cgil desiderino il ricorso alle urne.

Fucilieri dfi Marina: Corte Suprema indiana riconosca i buoni motivi dell'Italia

Ora l'Italia si trova in una situazione veramente penosa, perché vedere dei propri militari in divisa sottoposti ad un processo in un altro paese è comunque un fatto di una gravità inaudita e ci auguriamo vivamente che la Corte Suprema indiana riconosca i buoni motivi della nostra richiesta, ovvero che la giurisdizione nel caso che ha scatenato questo incidente diplomatico appartiene al nostro Paese visto che i fatti di cui sono accusati, secondo me ingiustamente, i nostri due fucilieri, sono avvenuti a bordo della Lexie e quindi in territorio italiano. Diciamo anche, con una punta di amarezza, che i morti sono indiani e che gli errori sembrano essere al 100 per cento tutti italiani. La situazione politica ed elettorale indiana avrà certamente influito sulla pubblicità data a questa gravissima questione, dal punto di vista della popolazione locale, di questi poverissimi pescatori, dell'empatia nei confronti delle famiglie delle vittime, ma mi auguro che tutto questo non abbia poi in qualche modo potuto influire sulle decisioni prese fino ad ora dal tribunale federale del Kerala.

venerdì 23 marzo 2012

Napolitano riceve Boniver

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto ieri nel pomeriggio al Quirinale Margherita Boniver, presidente del comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, e inviato speciale del ministro degli Affari Esteri per le emergenze umanitarie.


giovedì 22 marzo 2012

Siria: non bastano i proclami, quando cessate il fuorco?

''Continua il battage di proclami, dichiarazioni, risoluzioni, buone intenzioni sulla questione siriana. Siamo, pero' sempre fermi al massacro quotidiano e la fuga sempre piu' consistente di civili verso i confini della Turchia e della Giordania. A quando un passo veramente incisivo per un cessate il fuoco?'': Anche lo spettacolo di una diplomazia in stallo - aggiunge - lascia presagire l'ennesimo fallimento''.