giovedì 15 novembre 2012

Siria, la situazione dei profughi può solo peggiorare.

Istanbul, 15 nov. (TMNews) - L'inviato speciale della Farnesina questa mattina ha incontrato esponenti del governo e delle autorità turche e internazionali. Stando a dati della Uhncr, in questo momento fra Turchia, Libano e Giordania i profughi sarebbero circa 500mila. A questi vanno aggiunti 2,5 milioni di sfollati all'interno del Paese. Una situazione drammatica, dove un punto fermo è l'efficienza e l'umanità con la quale la Turchia si sta attivando e continua ad attivarsi.
"In una situazione come questa - ha continuato Boniver - è ancora più importante rimarcare quanto sia importante e continui a essere importante un'azione di rara efficienza come quella della Turchia".
Il Paese della Mezzaluna si sta infatti attrezzando per fronteggiare l'espansione dell'emergenza. È stata pianificata la costruzione di altri 4 campi profughi, due dovrebbero partire a breve. Se si tratterà di campi tenda avranno un costo di 10 milioni di dollari e una capienza di 10mila persone, se si tratterò di container il costo salirà a 25 milioni di dollari. A questi vanno poi aggiunti altri 2,5 milioni di dollari per le spese di mantenimento. Dall'inizio della crisi, la Turchia ha speso per lo sforzo umanitario oltre 500 milioni di dollari.


Nessun commento: