giovedì 11 ottobre 2012

Bucarest , terminati gli incontri. Boniver soddisfatta.

(ANSA) - BUCAREST, 11 OTT. La Commissione Schengen del Parlamento italiano, guidata dal presidente Margherita Boniver, ha concluso oggi una visita di due giorni a Bucarest. La delegazione, dopo aver incontrato ieri, fra gli altri, il presidente della Romania, Traian Basescu, e il primo ministro, Victor Ponta, ha avuto colloqui con il viceministro degli esteri, Luminita Odobescu, e con il ministro della Giustizia Mona Pivniciaru.
"Siamo veramente molto soddisfatti della qualità degli incontri che abbiamo avuto in questi giorni'', ha detto la Boniver. ''Oggi si è trattato di colloqui di approfondimento sui tempi connessi con il trattato di Schengen. Il viceministro si è dimostrata molto esperta dei meccanismi e dei dossier Ue sull'adesione. L’ho trovata moderatamente ottimista sul fatto che questo processo ` in via di conclusione e non prevede ulteriori ritardi o ostacoli''. ''Di tutt’altro approccio, anche per la complessità della materia, è stato invece l’incontro con il ministro Pivniciaru, che ha illustrato il corso d’opera intrapreso dal governo per ottemperare alle richieste europee di adeguamenti alla legislazione che sono necessari per sentirsi parte a pieno titolo dell’Unione''. ''Abbiamo rilevato delle comuni difficoltà nel campo giudiziario, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza dei processi e abbiamo effettuato uno scambio di valutazione sulla costruzione di un sistema giuridico basato sul rinnovamento dei vari codici di procedura.
Naturalmente, è un obiettivo complesso, ambizioso, complicato ma le istituzioni romene stanno facendo un grandissimo lavoro in tal senso e quindi credo che ormai siamo arrivati alla fase finale del processo di integrazione''. L’ostacolo giustizia, che era sostanzialmente quello che aveva spinto paesi come l’Olanda e la Finlandia a porre il veto su Schengen, non è più la spina nel fianco della Romania. ''Non dobbiamo dimenticare che questo paese è venuto fuori da un regime terribile solo poco più di venti anni fa ed il lavoro svolto dalle istituzioni nel campo della giustizia, come in tutti gli altri, è stato eccellente'', ha concluso Margherita Boniver. (ANSA)

Nessun commento: