mercoledì 24 agosto 2011

Cgil: scipero è scelta irrazionale

Brutto spettacolo la divisione profonda nel mondo sindacale sulle risposte da dare alla crisi internazionale che flagella anche l'Italia. E' irrazionale lo sciopero politico promosso dalla Cgil, ondivaga la posizione del Pd e totalmente disatteso il severo monito di Napolitano al meeting di Rimini sulla necessita' di una forte coesione nazionale. Sarebbe molto piu' utile un fronte comune fra Parlamento e parti sociali per abbattere o quantomeno scalfire in profondita' il fortino indecente dell'evasione fiscale, una vera e propria vergogna tutta italiana.

lunedì 22 agosto 2011

Libia, Italia assumerà ruolo per transazione pacifica

Con la conquista di Tripoli e la fine del regime del terrore di Gheddafi, si apre una nuova fase ricca di promesse seppur ancora costellate di incertezza. L'Italia, che per anni ` stata il principale partner commerciale della Libia, saprà certamente assumere anche con la nuova classe politica un ruolo per facilitare una transizione più rapida e pacifica possibile, spingendo il paese verso elezioni libere e trasparenti. Il popolo libico merita, dopo un periodo lungo e doloroso di colonialismo e quaranta anni di indiscussa e feroce dittatura, un futuro di democrazia.

sabato 20 agosto 2011

Centro d'accoglienza di Pantelleria verso la soluzione

(ASCA) - Roma, 20 ago - A seguito della visita che Margherita Boniver, deputato del Pdl e presidente del Comitato Schengen, ha svolto presso la caserma Barone di Pantelleria, dove erano trattenuti gli immigrati clandestini di nazionalita' tunisina che avevano distrutto i dormitori, dando fuoco ai materassi e dopo una riunione di emergenza alla prefettura di Trapani, e' stata decisa l'evacuazione degli immigrati che nel frattempo si erano recati al porto, inscenando una protesta. ''Ho parlato diverse volte con il ministro Maroni, con il sindaco di Pantelleria e il prefetto di Trapani, la Dott.sa Magno - ha affermato Boniver - i quali hanno convenuto il precipitare della situazione ed organizzato il trasferimento dei tunisini in Sicilia, da dove verranno rimpatriati. Sono molto soddisfatta della rapidita' con la quale si e' conclusa questa vicenda - aggiunge l'esponente del Pdl – che oltretutto aveva suscitato vivo allarme nella popolazione locale. Rimane irrisolto, invece, il problema di attrezzare in tempi rapidi un vero e proprio centro di accoglienza che possa far fronte a probabili altri sbarchi sull'isola''.

venerdì 19 agosto 2011

Dagli abitanti di Lampedusa capacità di accoglienza miracolosa

"I flussi continui di immigrati, che hanno come obiettivo il territorio italiano attraverso l'isola di Lampedusa, vengono alimentati dalla guerra in Libia e in alcuni casi anche dagli uomini di Gheddafi, sui quali c'e' il sospetto che spingano i rifugiati nordafricani presenti sul territorio libico a salire sui barconi, usandoli come una sorta di scudi umani, spedendoli in Italia, sapendo che cosi' facendo creano una serie di problemi". E' quanto sostiene la presidente del Comitato parlamentare Schengen, MargDagliherita Boniver intervenendo alla trasmissione 'Radio Anch'io' su Radiouno Rai. Boniver ringrazia "gli abitanti di Lampedusa, i quali hanno dimostrato in tutti questi anni e soprattutto in questi ultimi mesi particolarmente difficili, con rischi per la stagione turistica, una capacita' di accoglienza assolutamente unica e miracolosa".

venerdì 12 agosto 2011

Da opposizione solita litania di commisariamento

Di fronte alla risposta solida e saggia del governo sulla crisi delle Borse che impazza, l'opposizione snocciola la solita litania del commissariamento. Si continua a non capire che la speculazione e la nevrastenia della Borsa e' un fenomeno globale che meriterebbe una risposta ancora piu' coesa e forte: una sorta di nuova patto atlantico tra Europa e Stati Uniti a difesa delle piu' importanti economie e soprattutto del sistema democratico.

mercoledì 10 agosto 2011

Da opposizione solo perfide insinuazioni

Perfettamente fatue e perfide le insinuazioni dell'opposizione sul commissariamento del nostro Paese da parte della Bce. Ad essere commissariato caso mai e' il buon sensomolte vicende legate alle speculazioni finanziarie sono ancora tutte da disvelare e al piu' presto regolare. Sacconi descrive le difficolta' del contenimento per la spesa pubblica, quella si' 'commissariata' dai difensori delle categorie protette. Che la smettessero quelli dell'opposizione e Bersani di chiedere il passo indietro a Berlusconi e che si rimboccassero le maniche per aiutare l'Italia e l'Europa in un momento di palese difficolta'.

lunedì 8 agosto 2011

Si finge di ignorare Usa e Euro sotto attacco

A leggere le severe considerazioni sui maggiori quotidiani sul comportamento del Governo Berlusconi sulla crisi c'e' da non credere ai propri occhi. Viene criticato tutto e il contrario di tutto. Piu' tagli, piu' austerita', maggiore diminuzione della spesa pubblica e piu' tagli ai costi della politica e' un che abbiamo imparato memoria: tutto quello che fa il Governo non basta mai. Si finge d'ignorare che gli obiettivi finali dei readers finanziari sono gli Stati Uniti, l'Eurozona e tutta la spesa del welfare. Saro' dura di comprendonio ma l'unica buona notizia, la scorsa settimana, e' stato lo sblocco da parte del CIPE di una manciata di miliardi per le infrastrutture. Naturalmente le speculazioni continueranno e ci vuole quindi anche una forte risposta politica e coesa. Le ricette anticrisi cosi' estreme e cosi'severe fanno venire alla mente il caso di quell'anoressico a cui fanno gli esami del sangue e che viene messo a dieta perche' gli
esami del sangue sono sballati.

mercoledì 3 agosto 2011

Sacco o Sacconi

Buona parte delle proposte nel discorso del Premier e' farina del suo Sacconi.