lunedì 25 ottobre 2010

Ribaltonisti facciano governo ombra.

Sulle note del foxtrot futuristaprosegue anche oggi il dibattito sul Governo. Si dice e non dice, ma l'esecutivo tecnico che dovrebbe sostituire con un colpo di bacchetta magica il governo eletto dal popolo sta prendendo forma. A questo punto sarebbe piu' giusto se si facesse come in Inghilterra e si costituisse un vero e proprio governo ombra: gli italiani cosi' capirebbero meglio da che mani dovrebbero essere guidati.

giovedì 21 ottobre 2010

Bene conclusioni ufficio presidenza Pdl ora bisogna lavorare.

Condividole conclusioni della riunione di ieri frutto non di improvvisazione, ma di un lavoro iniziato nel mese di luglio. Si tratta di risposte molto equilibrate rispetto alle esigenze che si sono manifestate all'indomani della scissione dei finiani, che come ogni scissione e' un fatto traumatico.
Viene superata la questione del rapporto 70-30 legata alla stagione della fondazione del partito e si determina un riequilibrio che garantisce meccanismi decisionali sempre piu' democratici. Capiscoche ci possa essere delusione in chi prefigurava interventi rivoluzionari, che non appartengono alla natura di Berlusconi. Naturalmente le difficolta' esistono, sono sotto gli occhi di tutti e sarebbe infantile ignorarle. Proprio per questo i problemi non si risolvono solo intervenendo sugli assetti organizzativi, ma con l'impegno e il lavoro, sul territorio e naturalmente in Parlamento. Da questo punto di vista mi preme sottolineare che ci sono tante persone che come me non appartengono a fondazioni, correnti, sub-correnti, gruppi e gruppeti che non per questo si sentono meno responsabili e meno impegnati per lavorare al fianco di Berlusconi per superare queste difficolta.
(

Nel Pdl no a correnti

Leggo della costituzione di tante correnti dentro il Pdl e mi domando come debbano definirsi i tantissimi politici come me che sono allergici alle correnti? In questo momento credo sia indispensabile ribadire il grande orgoglio di appartenere al piu' grande partito politico italiano e seguire fino infondo il programma di riforme e di modernizzazione cosi' necessario.

mercoledì 20 ottobre 2010

Missione Schengen a Varsavia

Immigrazione, controlli dellefrontiere, ruolo di Frontex, ma anche allargamento a est dell'area Schengen, con l'ingresso della Romania e della Bulgaria previsto a marzo 2011. Saranno questi i temi al centro di una missione di due giorni del Comitato Schengen a Varsavia, dove ha sede Frontex, l'Agenzia europea incaricata della sorveglianza dei confini dell'Ue. Tra domani e venerdi' il comitato Schengen, presieduto daMargherita Boniver, sara' nella capitale polacca per una serie di appuntamenti istituzionali. Domani e' in programma unincontro con il presidente della Commissione per l'Amministrazione e gli Affari Interni, Marek Biernacki. Dopo domani il Comitato vedra', tra gli altri, il Direttore Esecutivo dell'Agenzia Frontex Ilkka Laitinen e il Sottosegretario diStato agli Esteri Henryk Litwin.

martedì 19 ottobre 2010

Proposta Moroni destinata al fallimento totale

Con tutto il rispetto per le sue scelte personali, la proposizione di Chiara Moroni di far convergere nel gruppo finiano una corrente di socialisti e' destinata, a mio modo di vedere, a fallire totalmente. Senza entrare in analisi troppo approfondite sottolineo quello che alla luce del sole e' avvenuto dopo il biennio 92-94: la persecuzione, l'esilio e la morte di Craxi. Al termine di questo piu' del 70% del voto socialista e' andato ed e' rimasto con Silvio Berlusconi e Forza Italia. Immaginare oggi di tessere la tela di una ricostituzione di una filiera socialista in un gruppo nato da una scissione e che perlo piu' si rifa' alla defunta An e' fragile dal punto di vista politico e teorico.

lunedì 18 ottobre 2010

Sinistra indecente nega necessità riforma giustizia

E' indecente la posizione della sinistra che ritiene ingiustificata la riforma della giustizia. I guasti, le lentezze ma anche le degenerazioni del sistema giudiziario sono sotto gli occhi di tutti e rimarcate recentemente dal Presidente Napolitano. E' miserabile sfruttare le aggressioni mediatiche e giudiziarie contro il presidente Berlusconi per negare la realta' dei fatti e distorcere la verita'.

giovedì 14 ottobre 2010

Appello art. 21 per liberazione Liu Xiaobo

''Numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti da Bersani a Di Pietro, da Di Pietro a Boniver hanno aderito all'appello sul sito www.articolo21.org per chiedere la liberazione del premio Nobel Liu Xiaobo, appello gia' sottoscritto da molte personalita' del mondo giornalistico,culturale, delle associazioni''. Lo comunicato in una nota i promotori Rosa Calipari e Giuseppe Giulietti. ''Il rispetto dei diritti umani richiede molti sforzi e unagrande coerenza ma e' l'unica lente attraverso la qualegiudicare fino in fondo i comportamenti dei paesi amici: e suquesto tema non si possono fare sconti. Per questo motivo - silegge nell'appello - chiediamo che le autorita' cinesiconsentano la partecipazione di Liu Xiaobo alla cerimonia diconsegna del Premio Nobel 2010 e al governo italiano di assumereuna posizione chiara e forte come quella espressa dal presidenteObama che ha chiesto la liberazione del dissidente cinese''. (ANSA).

In Afghanistan serve intesa politica per disimpegno

Anche ieri e' stata una giornata ad altissimo rischio per i nostri militari in Afghanistan, per fortuna senza conseguenze, nella valle del Gulistan. Chiederemo la settimana prossima al ministro degli esteri afgano, in audizione alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati, piu' dettagliate informazioni sul dialogo di riconciliazione in corso tra il governo afgano ed alcuni capi talebani. E' sempre piu' urgente che si profili una forte intesa politica che possa permettere al piu' presto il disimpegno della coalizione Internazionale.

domenica 10 ottobre 2010

Afghanistan: Missioni continui. ma rivedere strategia

La missione militare italiana in Afghanistan deve continuare, ma occorre rivedere la strategia insieme agli alleati. La missione deve continuare, gli impegni con gli alleati vanno onorati e il sostegno alle istituzioni afgane rimane immutato. Tuttavia è sempre più evidente la necessità di una profondare visione, da tenersi ovviamente con gli alleati nell'imminente appuntamento della Nato a Lisbona, della strategia militare epolitica che vede la presenza dei nostri valorosi militari sulterritorio afgano insieme ai contingenti di 47 nazioni. La revisione di questa strategia dovrà avere come obiettivo il consolidamento della situazione, un più rapido processo diafganizzazione ed infine un exit strategy concordata.

venerdì 8 ottobre 2010

Perquisizioni il Giornale neanche in Iran

Siamo di fronte ad uno scenario fantascientifico con massicce perquisizioni nelle abitazioni private di noti giornalisti e della redazione de 'Il Giornale', misura voluta dalla procura di Napoli per prevenire la pubblicazione di non specificati articoli. Neppure nell'Iran di Mahmud Ahmadinejad si arriva a tanto. Quanto successo oltre a suscitare sospetto di grande pregiudizio e' una vera lesione del fondamentale diritto di espressione e di liberta' di stampa. Questo episodio si aggiunge ai gravi episodi contro Bonanni prima e contro la sede della Cisl dopo. Mi auguro soltanto che i tanti paladini della liberta' che vociferavano contro il ddl intercettazioni alzino la loro voce per protestare contro questo colossale passo falso.

giovedì 7 ottobre 2010

Maratona oratoria "per la verità per Israele"

Oggi 7 ottobre, alle 18.30, si svolgerà presso il Tempio di Adriano, a Roma, la manifestazione "Per la verità, per Israele". Il primo evento europeo, bipartisan, che ha lo scopo di richiamare l'attenzione sulle falsità di cui Israele viene accusato ogni giorno e sul doppio standard applicato dalle organizzazioni internazionali. All'incontro prenderanno parte più di ottanta personalità tra politici, intellettuali e artisti di tutta Europa. Aprirà la manifestazione José Maria Aznar, presidente dell'associazione "Friends of Israel" ed ex primo ministro spagnolo. Hanno aderito all'iniziativa, fra gli altri: Fiamma Nirenstein, Giuliano Ferrara, Riccardo Pacifici, Paolo Mieli, Roberto Saviano, Nicolai Lilin, Rita Levi Montalcini, Lucio Dalla, Dore Gold, Bruce Bawer, Fabrizio Cicchitto, Walter Veltroni, Benedetto Della Vedova, Margherita Boniver, Francesco Rutelli, Giovanni Melandri, Giorgio La Malfa, Gaetano Quagliariello, Furio Colombo, Shmuel Trigano, Pierluigi Battista, Toni Capuozzo, Vittorio Sgarbi, Alain Elkann, Giovanni Sabbatucci, Ernesto Galli Della Loggia, Andrea Marcenaro, Ruggero Guarini, Angelo Pezzana, Giancarlo Loquenzi, Carlo Panella, Daniele Scalise, Peppino Caldarola, Giorgio Israel, Rosa Matteucci, David Zard.

mercoledì 6 ottobre 2010

Bisogna tutelare la vita di Sakineh e dei suoi figli

Bisogna assolutamente continuare a tutelare, come possiamo, ad esempio con le proteste o le pressioni, la vita stessa di Sakineh e dei suoi figli. Sappiamo che dietro a ogni persona che scompare nelle carceri iraniane, che subisce torture, c'e' tutta una filiera di persone che rischiano'. Sono sicura che in Italia per Sakineh e per i suoi figli si vorra' continuare a fare tutto il possibile.

martedì 5 ottobre 2010

Gli incontri della Fondazione Corriere della Sera

La politica estera italiana tra Europa –Stati Uniti –Unione Sovietica. Ne discutono Margherita Boniver, Giovanni Cervetti, Filippo Maria Pandolfi – Introduce Sergio Romano.
Fondazione Corriere della Sera con il patrocinio del Comune di Milano - 5 ottobre 2010, Ore 18, Sala Buzzati via Balzan 3 Milano

venerdì 1 ottobre 2010

Mafia: sembra tornare la stagione dei corvi

Sembra tornata la stagione dei corvi. L'inverosimile ipotesi anticipata da 'L'Espresso' su una presunta indagine, per presunta associazione mafiosa, gia' smentita dal Procuratore di Palermo, che vede coinvolto il presidente Schifani e' una di quelle ipotesi fantascientifiche che sembrano circolare apposta per terremotare le istituzioni. Solidarieta' al presidente del Senato.