mercoledì 10 marzo 2010

Delusione per mancato rilascio moglie di Cicala

(Adnkronos/Aki) - Sulla vicenda il governo italiano ha deciso dicontinuare a mantenere il massimo riserbo, per non compromettere gli sforzi diplomatici in corso finalizzati al rilascio dei Cicala. "Non cambio la linea del silenzio totale fino a quando i nostri ostaggi nonritorneranno in Italia", ha detto Frattini. "Il ministro ha chiesto giustamente il silenzio stampa, proprio perche' una fuga di notizie rivelatesi false, oltre che inutile e' anche molto pericolosa", ha aggiunto Boniver.
Dagli ultimi sviluppi della vicenda emerge un ruolo di primo piano del Burkina Faso nelle trattative internazionali per il rilasciodegli italiani e degli spagnoli in mano ai terroristi islamici affiliati alla rete di Osama bin Laden. L'aereo che ha portato la Gamez da Gao, nel nord del Mali, a Ouagadougou e' giunto a Gao nella notte con a bordo tre uomini di fiducia del presidente burkinabe', Blaise Compaore'. Tra loro anche il consigliere presidenziale Mustafa'Ould Limau Chafi, originario della Mauritania e con solidi legami con le autorita' del Mali. E in serata, Margherita Boniver incontrera' proprio il presidente Compaore'.
"Ha ottime capacita' negoziali - ha spiegato l'inviata di Frattini - dimostrate in piu' occasioni, nelle varie guerre che sconvolgono l'Africa. Puntiamo su questa collaborazione per risolvere un caso cosi' difficile". Quello del Burkina Faso, "e' un governo amico dell'Italia - ha detto la Boniver - con cui collabora da sempre"e "non conosce i picchi di instabilita'" che contraddistinguono in questo momento molti paesi africani.

Nessun commento: