lunedì 4 maggio 2009

Sudan: domani Boniver in missione, colloqui su precesso di pace

Roma, 4 mag. - (Adnkronos) - Margherita Boniver, in qualita' di inviato speciale per le emergenze umanitarie e le situazioni di vulnerabilita' del ministro degli Esteri Franco Frattini, si rechera' domani in Sudan per discutere con le autorita' locali dei processi di pace in corso (soluzione della crisi in Darfur ed attuazione dell'Accordo di pace tra Nord e Sud Sudan) e della situazione umanitaria nel Paese. A tale riguardo, Boniver, si legge in una nota della Farnesina, avra' anche incontri con i responsabili delle Nazioni Unite e le ong italiane.
La visita, che si articolera' in tre giorni, prevede tre tappe: Khartoum, El Fasher, capitale del Nord Darfur, e Juba, capitale del Sud Sudan. A Khartoum, sono previsti incontri con i vertici del
ministero degli Esteri e con alti esponenti della dirigenza sudanese. Un'intera giornata della missione sara' dedicata al Darfur, regione che Boniver ha gia' personalmente visitato due volte, dove l'inviato speciale del ministro Frattini avra' colloqui con le autorita' locali ed i rappresentanti della missione delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana in Darfur, Unamid. E' prevista anche una visita a Zam Zam, un campo per i rifugiati nel Darfur settentrionale.



Nessun commento: