lunedì 30 giugno 2008

Maroni su impronte ha ragione da vendere

Il ministro Maroni ha ragione da vendere riguardo all'identificazione di qualsiasi cittadino straniero, inclusi i minori, di qualunque nazionalita' in quanto prevista dalle recenti direttive dell'Unione europea. Basta parlare con un giudice minorile, per capire che quanto dice il ministro dell'Interno italiano e' un atto per protegger i minori che sempre piu' spesso vengono sfruttati in modo inumano dal racket. La polemica sulla schedatura con sinistri ricordi di leggi razziali, e' la solita indignazione di certa sinistra italiana, la quale si accalora per le impronte ma vorrebbe lasciare totalmente libera la barbara pratica delle intercettazioni.

giovedì 26 giugno 2008

"El Pais", esempio di cattivo giornalismo.

Il quotidiano spagnolo El Pais, prendesse esempio dal buon giornalismo del Financial Time, il quale rompendo un muro consuetudinario, per la prima volta, ha criticato la politicizzazione di certa magistratura italiana. Sposare in pieno le tesi giustizialiste dei dipietristi e' un errore storico e anche un esempio di cattivo giornalismo. Peccato che il bel giornale, El Pais, non indaghi piu' accuratamente l'anomalia tutta italiana di alcune procure, votate alla persecuzione 'ad personam' di Silvio Berlusconi.

lunedì 23 giugno 2008

Berlusconi- Questa volta grida di Di Pietro rimarranno inascoltate

Questa volta le grida di Di Pietro non troveranno molto ascolto: non siamo più nel '94. L'opinione pubblica è disorientata dagli atteggiamenti di alcuni pubblici ministeri. Oltre alle decine di processi intentati contro Silvio Berlusconi, c'è stato l'arresto della moglie dell'ex Guardasigilli, Mastella che agito da detonatore per far cadere il Governo Prodi, per non parlare poi della rimozione della Forleo e di De Magistris, dichiarati inadeguati mentre stavano indagando su D'Alema, Fassino e Prodi. Non per ultimo lo scandaloso rifiuto degli arresti domiciliari o del differimento della pena all'ultra settantenne e malatissimo, Bruno Contrada.

giovedì 19 giugno 2008

Boniver: presidente commissione bicamerale Schengen

Margherita Boniver, da oggi al vertice del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attivita' di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione

mercoledì 18 giugno 2008

Grave l'escalation delle minacce Al Qaeda

Siamo di fronte ad una escalation delle minacce, un fatto di una gravita' assurda le minacce in italiano 'postate' su un sito di Al Qaeda nei confronti di Silvio Berlusconi e Magdi Allam. Soprattutto l'uso dell'italiano la dice lunga sullo stato di allerta che e' assolutamente necessario mantenere nei confronti del terrorismo internazionale, sia di stampo 'qaedista' che di altra natura, che molto spesso alberga all'interno delle nazioni occidentali. Si tratta di una escalation da considerare con la massima importanza, non tanto e non solo perche' sono minacce personalizzate contro il presidente Berlusconi e contro una personalita' come Magdi Allam, ma soprattutto perche' sono scritte in italiano e potrebbero anche essere state scritte nel nostro Paese.

martedì 17 giugno 2008

Sospensione processi: pensiero debole e buonsenso

Pensosi editoriali, cris de coeur di attempati giustizialisti, oggi addirittura una dura dichiarazione di una graziosa deputata dell'Idv, che paragona Berlusconi nientemeno che a Mussolini dicono che ci risiamo con l'emergenza democratica. E' proprio vero che il pensiero debole produce il deragliamento del buonsenso.

Nasce associazione parlamentare di amicizia itali-birmano

Nasce oggi a Roma l'Associazione parlamentare di amicizia italo-birmana: l'annuncio e' stato dato nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio da Margherita Boniver nel corso di una conferenza indetta da Articolo 21 cui era presente il segretario generale della Federazione dei Sindacati Birmani, Maung Maung. Illustrando le ragioni di questo evento Giuseppe Giulietti, deputato dell'Italia dei Valori e portavoce di Articolo21 ha osservato che "non c'e' cosa peggiore del parlare di un paese perche' va 'di moda', per poi tornare al silenzio senza che il problema sia stato risolto". E' il rischio dell'emergenza Myanmar, come di tutte le altre tragedie subito dimenticate: per questo Giulietti ha chiesto alla Rai di trasmettere "da qui alle Olimpiadi un programma per parlare dei diritti umani in Cina, nel Darfur oppure in Birmania". Il portavoce di Articolo21 ha anche chiesto ai giornalisti, ai parlamentari e agli editori di "offrire un aiuto all'opposizione democratica birmana per creare stazioni radio con l'obiettivo di rompere il muro di silenzio innalzato dalla Giunta militare al governo" a Myanmar. Dal canto suo la Boniver ha sottolineato "il carattere bipartisan dell'Associazione parlamentare di amicizia italo-birmana, che ha gia' raccolto l'adesione di 150 parlamentari". Gianni Vernetti (PD) ha invece chiesto al governo di "riprendere la proposta elaborata nella passata legislatura che proponeva di riorientare parte dei fondi della cooperazione per sostenere le forze democratiche in paesi come la Birmania dove sono governati da regimi autoritari, allo scopo di preparare i quadri di queste organizzazioni alla gestione della transazione democratica".

Di Pietro fonte battesimale di Veltroni

Osservo stupita Veltroni in caduta libera di consensi all'interno del suo gruppo e strattonato qua e la' dalle varie componenti del Pd sul piede di guerra. Si tornano a vedere gli editti giustizialisti dei bei tempi andati e non stupisce che sacrificando i socialisti Veltroni si sia accodato a Di Pietro, che evidentemente rappresenta una sorta di fonte battesimale per quel che resta degli ex Ds.

lunedì 16 giugno 2008

Eu: il parlamento ratificherà il progetto Europa

L'elettrochoc inflitto al trattato di Lisbona dal no irlandese puo' essere di grande beneficio. L'Italia, paese fondatore dell'Unione, certamente confermera' il suo tradizionale attaccamento alla grandiosa costruzione europea che ha portato enormi vantaggi economici, dei quali l'Irlanda e' stato uno dei principali beneficiari. Non vogliamo cancellare la libera espressione del voto irlandese ma al contrario accorciare quelle distanze tra i cittadini e le istituzioni, che ogni tanto provocano gravi segnali d'allarme. Darei per scontata la ratifica da parte del nostro Parlamento, dopo che il vertice europeo di giovedi' dara' indicazioni su come affrontare l'empasse irlandese.

Auguri a De MIchelis e Bobo Craxi.

Naturalmente mi rallegro della proposta avanzata da Gianni De Michelis e Bobo Craxi e faccio loro i migliori auguri dopo l'annuncio operato ieri dai due esponenti socialisti di voler recuperare formalmente il simbolo del Psi con tanto di garofano che fu di Bettino Craxi. Purtroppo, sono pessimista sull'esito finale dell'impresa, visto che si parla di modifica della legge elettorale per le europee. Solo se rimanesse invariata, forse avrebbero qualche chance di eleggere qualche eurodeputato. E’' naturale però che io li inviti a guardare dalla parte dove siamo noi, nel centrodestra, con la marea di socialisti, e dove sono confluiti la stragrande maggioranza dei socialisti che si riconoscevano in Craxi padre.

domenica 15 giugno 2008

TV. Il no dell'Irlanda domani a Sky tg 24

L'Irlanda ha detto No al trattato di Lisbona. Il risultato del referendum getta un'ombra sul futuro dell'Unione europea. Se ne parlera' con Margherita Boniver a Sky Tg24 Pomeriggio, l'approfondimento condotto da Maria Latella in onda domani (16 giugno) alle 14.35 sul canale 500 del bouquet SKY.

giovedì 12 giugno 2008

Rifiuti: pronta ad andare a Napoli come volontaria.

Sono pronta ad andare come volontaria a Napoli per l'emergenza rifiuti, se verra' ritenuto utile. Cerchero' di coinvolgere il maggior numero di parlamentari possibile e contattero' anche Alessandra Mussolini. Oggi ho parlato con il mio collega Osvaldo Napoli che ha dato la sua disponibilita'. Tra l'altro con quel cognome...non poteva dire di no. Non siamo ragazzini ma ritengo che il senso civico non abbia eta'.

mercoledì 11 giugno 2008

Stati Uniti e Italia uniti contro il terrorismo

Per una singolare coincidenza le commissione Esteri e Difesa di Camera e Senato si sono riunite nelle stesse ore nelle quali il presidente George Bush arrivava a Roma. Bush trovera', in Italia, nel governo Berlusconi un alleato attento alle richieste degli Stati Uniti per la lotta al terrorismo internazionale e alle pretese nucleari dell'Iran. Berlusconi, contrariamente al suo predecessore, ha sempre dato maggiore smalto alle relazioni transatlantiche e non manchera' di farlo anche in quest'occasione anche per il rinnovato impegno in Afghanistan.

lunedì 9 giugno 2008

Intercettazioni: giusto proibirne l'uso e punirne l'abuso.

E' sacrosanta la proposta di vietare le intecettazioni, tranne quelle legate a mafia, terrorismo e delinquenza organizzata, e punirle con sanzioni penali severissime. L'Italia ha il triste primato tra le maggiori democrazie di un numero elevato di intercettazioni e addirittura un terzo del bilancio del ministero della Giustizia viene assorbito da queste forma investigativa ipertrofica e lesiva dei diritti fondamentali di tante persone. Non a caso l'unica forza politica che si oppone a questa proposta e' la pattuglia giustizialista e 'manettara' di Antonio Di Pietro, che ha fatto le sue fortune con questa vera e propria barbaria.

venerdì 6 giugno 2008

L' Anm si schiera con i conservatori

L'Anm dando un giudizio negativo sulle norme per contrastare immigrazione clandestina, norme peraltro non sono ancora approvate dal Parlamento, si schiera con quei conservatori che combattono ogni cambiamento. L'Europa da' ragione al governo Berlusconi su tutta la linea perche' consapevole che contrastare l'immigrazione clandestina e' diventato un dovere prioritario per l'agenda politica di ogni paese, in primo luogo per l'Italia, perche' esposta maggiormente agli ingressi illegali.

Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti

Venezia - 6 e 7 giugno 2008 - Margherita Boniver partecipa al workshop 2008 del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.

Turchia: spero decisione corte su velo presto operativa

Non sorprende la decisione della Corte Costituzionale della Turchia che ha cancellato l'emendamento costituzionale che aboliva il divieto di indossare il velo nelle universita'. Da tempo la societa' civile e' spaccata sul tentativo di riportare le donne turche sotto una specie di tutela collegabile alla tradizione islamica. Mi auguro che questa decisione diventi operativa per impedire che questa grande nazione, che speriamo entri presto in Europa, non faccia passi indietro sotto il profilo dei diritti civili, negli ultimi tempi francamente deludenti.

martedì 3 giugno 2008

Iran:serve totale dissenso verso Ahmadinejad

Questa sera in Campidoglio io ci saro' per manifestare il mio sdegno per la presenza a Roma del presidente iraniano Ahmadinejad. L'Italia ha eccellenti relazioni bilaterali con l'Iran, ma considero un imperativo morale dichiarare totale dissenso nei confronti di Ahmadinejad che usa un linguaggio osceno e inaccettabile minacciando l'esistenza stessa di Israele, negando la Shoah, e sfidando il mondo interno con il riarmo nucleare. Mi auguro che siano numerosissimi i parlamentari di ogni gruppo politico al Campidoglio questa sera.